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FAQ (domande ricorrenti)



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Sono un privato e vorrei fare una sola spedizione, è possibile? Sono un privato e vorrei fare una sola spedizione, è possibile? Certamente. Per effettuare una spedizione con www.spedirelowcost.it non hai bisogno né di registrarti, né di un abbonamento. Assicurati soltanto di avere una carta di credito o prepagata, il codice fiscale e una stampante. Come faccio una spedizione?
  1. Seleziona il tipo di collo che vuoi inviare dal menù della home page di www.spedirelowcost.it e compila la relativa pagina di spedizione con i dettagli di mittente e destinatario;
  2. Effettua il pagamento online con Paypal, carta di credito o carta prepagata;
  3. Riceverai in breve tempo l' e-mail di conferma con allegata la lettera di vettura o il documento di ritiro;
  4. Stampa la lettera di vettura e applicala direttamente sul pacco che vuoi spedire
  5. I nostri corrieri verranno a ritirare il pacco direttamente a casa tua e ti lascieranno una copia controfirmata della lettera di vettura o del documento di trasporto;
Vuoi saperne di più? Consulta le nostre istruzioni per spedire.
Cosa è una Lettera di vettura? Cosa è una Lettera di vettura? La lettera di vettura è un documento di trasporto che riporta le informazioni utili per identificare la tua spedizione. Ti viene inviata via e-mail dopo aver effettuato l'ordine di spedizione online. Dove e come applico la lettera di vettura sul pacco? La lettera di vettura va stampata e applicata su un lato libero del pacco, facendo attenzione a non coprire con il nastro adesivo il codice a barre presente su di essa, nè i nominativi e gli indirizzi trascritti sul pacco Devo scrivere sul pacco gli indirizzi? Si sempre. Ti consigliamo di scrivere a pennarello o di etichettare in ogni caso tutti i pacchi che stai spedendo specificando bene nome e indirizzo del mittente e del destinatario. Quali informazioni sono obbligatorie per spedire? Quali informazioni sono obbligatorie per spedire?
  1. Nome, indirizzo completo e numero di telefono del mittente
  2. Nome, indirizzo completo e numero di telefono del destinatario
  3. Misure del collo, peso e numero dei pacchi da spedire
  4. Natura della merce
Ho un indirizzo strano, come lo inserisco? Cerca di essere il più preciso possibile e inserire tutti i dati utili al fine di individuare il tuo domicilio. Sul modulo di spedizione è presente la sezione 'Informazioni aggiuntive' che puoi utilizzare per descrivere tutti i dettagli dei tuoi indirizzi di spedizione. Posso modificare in un secondo momento la mia spedizione? Si puoi fare alcune modifiche ma solo contattando immediatamente il nostro Servizio Clienti Posso annullare una spedizione? Si, puoi annullare una spedizione. Puoi trovare le informazioni relative al rimborso nelle Condizioni Generali di Contratto. Temo che il corriere sia passato quando non ero in casa / ho trovato un tagliando di notifica. E ora? Se il corriere non trovasse il mittente al primo tentativo, ritenterà il giorno lavorativo successivo. Se anche il secondo tentativo non andasse a buon fine, la spedizione andrà in giacenza presso il deposito del Corriere.
Il destinatario comunque ha di norma 5 giorni di tempo per concordare la riconsegna con il corriere attraverso il nostro Servizio Clienti.
Come posso imballare un pacco? Consulta le nostre Come posso proteggere la merce da spedire? Avvolgi singolarmente ogni oggetto con materiale per imbottitura (pluriball o carta). Controlla che ci sia sufficiente imbottitura sui lati, sul fondo e in cima alla scatola.
Assicurati che i liquidi siano posti all'interno di contenitori adeguati, imballati con materiale interno leggero e resistente e sigillati con plastica.
Avvolgi i cd, dischi dati, nastri e video con materiale morbido di riempimento e usa sempre elementi divisori quando spedisci materiale piatto e fragile.
Infine, inserisci sempre del materiale da imbottitura nelle parti di contatto con la scatola.
Come calcolo il peso e la dimensione del pacco? Calcola con una bilancia il peso del pacco comprensivo anche dell'imballaggio. Per quanto riguarda le dimensioni, devi usare un metro per calcolare altezza (H), larghezza (L) e profondità (P). Fai attenzione a misurare e riportare i dati correttamente all'interno del nostro sito. Eventuali difformità potrebbero ritardare la tua spedizione e comportare costi aggiuntivi. Posso spedire più di un pacco? Certamente, basta che tu inserisca più pacchi attraverso l'apposito pulsante nel riepilogo della spedizione. Quali sono i tempi di consegna? I tempi indicativi di consegna sono 24/48 ore dal ritiro. Posso spedire da / verso l'estero? Per il momento operiamo soltanto nel territorio italiano e europeo, ma a breve estenderemo la nostra copertura anche ai servizi verso l'estero. Si può stabilire un orario per il ritiro e la consegna? Per poter assicurare a tutti i nostri clienti un servizio rapido ed economico non possiamo stabilire degli orari esatti né per il ritiro né per la consegna. In ogni caso l'orario indicativo per il ritiro e la consegna è tra le 10:00 e le 18:00. Posso richiedere una spedizione destinata a me stesso? Si, basta indicare te stesso come destinatario della spedizione. Posso fare un ordine di spedizione in qualsiasi orario? Certo, gli ordini di spedizione possono essere effettuati online 24h su 24h, 7 giorni su 7. Il corriere ritira / consegna direttamente al piano? La consegna al piano è a discrezione dell'autista E' possibile spedire a caselle postali? Attualmente non è possibile effettuare spedizioni a caselle postali o P.O. BOX. E' necessario un abbonamento? E' necessario un abbonamento? Assolutamente no, con www.spedirelowcost.it chiunque può effettuare una spedizione online! Non devi acquistare abbonamenti per usufruire dei nostri servizi, basta una carta di credito o prepagata oppure un conto Paypal. Posso la mia chitarra o la mia tavola da snowboard? Per venire incontro alle esigenze più specifiche dei nostri clienti diamo la possibilità di effettuare delle spedizioni 'fuori misura'. Dalla apposita pagina Spedizioni Speciali puoi richiedere un preventivo ed in brevissimo tempo ti manderemo via e-mail una risposta con il prezzo e le opzioni di ritiro e consegna. Provalo, è facilissimo! Quali sono gli oggetti che non posso spedire con www.spedirelowcost.it? Quali sono gli oggetti che non posso spedire con www.spedirelowcost.it? Ti consigliamo di consultare la sezione REGOLAMENTAZIONE DI SICUREZZA sulle Condizioni Generali di Trasporto Posso far ritirare e consegnare in tutta Italia? Certamente! Serviamo tutte le località italiane, nessuna esclusa, isole comprese!
La mia spedizione è assicurata? Si, ogni spedizione ha una assicurazione vettoriale di base che consente un rimborso fino ad Euro 1 per ogni Kg. di peso fatturato. E' possibile avere una assicurazione addizionale per merci di valore? Si, se hai merci di particolare valore puoi acquistare la nostra Assicurazione Plus compilando direttamente la casella "valore merce da assicurare" presente nel modulo di spedizione. Il costo dell'Assicurazione Plus è pari al 2%+iva del valore assicurato. Il limite del valore che puoi assicurare per ogni spedizione è di 3.500 €. Come posso effettuare il pagamento? Puoi pagare le tue spedizioni attraverso carta di credito o carta prepagata oppure con un conto PayPal. Perché i pagamenti sono sicuri? Perchè ci affidiamo al circuito internazionale Paypal e MPS, che garantiscono sicurezza ed affidabilità mantenendo i tuoi dati completamente criptati. In nessun modo ti verrà richiesto di inserire i dati della tua carta di credito o prepagata nel sito www.spedirelowcost.it - Se vuoi ulteriori informazioni consulta la nostra pagina Pagamenti Online Mi verrà rilasciata una fattura ad ogni spedizione? Si, per ogni ordine di spedizione viene generata una fattura di acquisto che ti verrà inviata all'indirizzo e-mail da te indicato in fase di pagamento. Ho bisogno che le fatture siano intestate ad una persona / azienda diversa da quella registrata. Come posso fare? E' facilissimo. Una volta inseriti tutti i dati relativi alla spedizione arriverai al modulo cassa. Sotto la voce "dati fatturazione" decidi se copiare i dati mittente o inserire quelli di un'altra persona o azienda. Come posso contattare il Servizio Clienti di Spedirelowcost? con il Numero Unico 06.91624049 Prima di contattarci procurati i dati che potrebbero esserti richiesti come:
  • il tuo indirizzo e-mail
  • il numero di ordine
  • il numero di tracking della spedizione
Quando posso contattare il Servizio Clienti per avere assistenza? Il nostro Servizio Clienti è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.
Devo essere registrato per effettuare una spedizione? No, non è necessario che tu sia registrato. Prova subito a fare una spedizione con www.spedirelowcost.it Che vantaggi ottengo se mi registro? Che vantaggi ottengo se mi registro? Registrandoti ed effettuando il login potrai accedere alla tua pagina personale dove potrai controllare i tuoi dati, e all'occorrenza correggerli, memorizzare in una rubrica gli indirizzi da te utilizzati più frequentemente, visionare gli ordini, le statistiche e le fatture relative alle tue spedizioni e ricevere le nostre newsletter e promozioni. Ho dimenticato i miei dati di accesso, cosa devo fare? Se non ricordi l' e-mail con cui ti sei registrato ti basterà effettuare una nuova registrazione utilizzando un altro indirizzo di posta elettronica. Se invece hai dimenticato la password, clicca su "hai dimenticato la password?" nel pannello di login. Riceverai via e-mail una nuova password che annullerà la precedente. Posso cambiare l'indirizzo e-mail con cui accedo? Si, l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato è la chiave per identificarti ma può essere cambiato. Devi accedere tramite login e poi andare alla sezione 'profilo' dove potrai modificare tutti i tuoi dati. Quali posso essere le cause se ho problemi con il login? Potrebbe dipendere da diversi fattori. Per scoprirlo basta che tu faccia delle semplici verifiche:
  1. controlla che le impostazioni del browser ti permettano di collegarti al nostro sito. Aggiungi www.spedirelowcost.it alla lista dei siti permessi, in modo che software di protezione, firewall o applicazioni antivirus non ne blocchino l'accesso;
  2. assicurati che i cookies, necessari per il login, siano abilitati nel browser;
  3. infine attiva JavaScript per un'ottimizzazione delle funzionalità del sito.
Quali Email riceverò dopo aver pagato? Dopo alcuni minuti dall'ordine ricevi una E-mail (conferma ordine) da www.spedirelowcost.it che contiene il tuo numero d'ordine, tutti i dettagli delle spedizioni, il codice di tracking, la fattura e tutte le informazioni utili per preparare il pacco.
Dopo alcuni minuti dal pagamento ricevi una E-mail (conferma pagamento) da Paypal o da IWBank che conferma l'avvenuto pagamento e contiene i dati per riconoscere la transazione sul tuo estratto conto personale Successivamente, ricevi una E-mail dal Corriere nostro partner che contiene la lettera di vettura da stampare ed applicare su ogni pacco.
Ricordati di verificare anche nella casella di Spam che potrebbe aver filtrato le notifiche involontariamente
Posso controllare lo stato di una spedizione? Una volta completata la procedura di pagamento riceverai un' e-mail di conferma ordine con un numero di tracking, cioè un codice alfanumerico che individua la tua spedizione. In qualsiasi momento potrai monitorare il percorso del tuo pacco inserendo il codice di tracking all'interno della casella "segui il pacco" presente all'interno del sito di Spedirelowcost.
In quali casi è possibile aprire un reclamo? Puoi aprire un reclamo in caso di spedizioni parziali, mancanti o non corretti. Come posso fare un reclamo? Puoi fare un reclamo contattando il nostro Servizio Clienti. Di cosa ho bisogno per aprire un reclamo? Perchè tu possa effettuare un reclamo hai bisogno dei seguenti documenti:
  1. la foto dell'oggetto
  2. la foto e la descrizione dell'imballaggio
  3. la fattura che dimostra il valore dell'oggetto stesso
E se il mio pacco è danneggiato? Contatta immediatamente il nostro Servizio Clienti.
Con quali browser funziona il sito? Puoi visualizzare al meglio le pagine del sito www.spedirelowcost.it tramite uno dei seguenti browser:
  • Internet Explorer 7 e superiori
  • Firefox 2 e superiori
  • Chrome 1 e superiori
  • Safari 3.1 e superiori
Cosa sono i cookie e perché sono utili? I cookies sono dei files di testo contenenti informazioni relative a chi utilizza il browser per navigare in Internet. Un cookie fa in modo che un sito ti riconosca quando lo visiti nuovamente.
s Quindi, per eseguire il login in www.spedirelowcost.it devi assicurarti di avere i cookies abilitati nel tuo browser.
Quale stampante mi serve per stampare la lettera di vettura elettronica? Puoi stampare la lettera di vettura che ricevi via email sia con una stampante laser che a getto d'inchiostro.
Assicurati che nella lettera di vettura da applicare al tuo pacco:
  1. le linee del codice a barre siano stampante uniformemente e non siano deformate
  2. l'inchiostro di stampa sia nero e che non ci siano macchie o sbafature
  3. gli indirizzi riportati siano ben leggibili